Ai sensi della direttiva 2012/27/UE e in rispetto della normativa vigente UNI 10200 2015:
è previsto l'obbligo di installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore oltre a relazione di diagnosi energetica per il calcolo della ripartizione delle spese di riscaldamento inbase ai consumi volontari/involontari entro il 31 dicembre 2016.
1) Fornitura Materiali
In qualità di studio tecnico di consulenza energetica del condominio, in collaborazione con l'installatore/manutentore, riteniamo opportuno fornire nostra consulenza per la scelta del materiale da utilizzarsi (con la possibilità di gestire direttamente la fornitura qualora richiesto).
2) Mappatura e Parametrizzazione dei Ripartitori
Lo studio Enem, in collaborazione con l'installatore/manutentore, può gestire, qualora richiesto, la mappatura (censimento) degli elementi radianti presenti in condominio al fine di ottenere una corretta parametrizzazione dei ripartitori di calore.
L'installazione di questi ultimi è affidata all'installatore/manutentore.
La parametrizzazione è un operazione non invasiva, effettuata telematicamente, attraverso apposito software. A seconda dei casi può essere eseguita in ufficio oppure a seguito dell'installazione dei ripartitori direttamente in ogni appartamento (in questo caso richiede 1 o 2 ore ad appartamento).
3) Relazione progettuale prevista per l'installazione di valvole e ripartitori
Si effettua, sulla base della mappatura e della parametrizzazione effettuate, la relazione tecnica prevista dalla normativa per l'installazione in condominio di valvole termostatiche e ripartitori di calore.
4) Relazione UNI 10200 per calcolo dei consumi volontari/involontari condominiali
Verrà redatta la relazione di diagnosi energetica prevista dalla normativa per il calcolo dei consumi volontari/involontari.
Tale operazione consiste nell'analisi energetica di ogni appartamento per il calcolo del fabbisogno termico di ogni singola unica abitativa, allo scopo della valutazione tecnica dei coefficienti correttivi da utilizzare per una corretta ripartizione dei costi (nuova tabella millesimale termica), così come previsto dalla norma UNI10200.
5) Lettura annuale dei ripartitori con contabilizzazione
Verranno raccolti, annualmente, i dati di consumo e, mediante idonea rielaborazione dei dati acquisiti, effettuata la ripartizione delle spese di riscaldamento.
Tale operazione consiste nella raccolta, tramite apposito software, dei dati di consumo forniti da ogni singolo ripartitore. Per questa operazione non occorre entrare nei singoli appartamenti qualora siano presenti apposite antenne di ricezione del segnale (installate dall'installatore/manutentore)
Il servizio di lettura prevede la produzione della tabella condominiale recante la lettura annuale di ogni singolo termosifone presente ed il subtotale per ogni unità immobiliare, compresa l'elaborazione della bollettazione per il riscaldamento per ogni singolo condomino.
I NOSTRI SERVIZI:
Studio ENEM - energeticamente
Via Bruno Ghiglione 31r - 16149 - Genova
Dott. Stefano Bosio - p.iva 02248310993
T.A. Alessandro Lentini - p.iva 02101800999
Ing. Mattia Pizzamiglio - p.iva 01271680991
Email: info@studioenem.it
Pagina Facebook dello studio ENEM: